SEGGIOLINI AUTO REGOLE E NORMATIVA
L’art. 172 del Codice della Strada stabilisce l’obbligo per tutti i passeggeri e per il conducente di utilizzare le apposite cinture di sicurezza in qualsiasi situazione di marcia.
“I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”
La legge indica perciò che il seggiolino per auto:
• è obbligatorio per i bambini alti meno di 1,50 m;
• deve essere un modello idoneo al peso del bambino;
• deve essere omologato.
Vi sono delle eccezioni che riguardano, ad esempio, le auto a noleggio con conducente e i taxi: i bambini possono viaggiare senza sistemi di ritenuta (o seggiolino) solo sui sedili posteriori e solo se accompagnati da persone di età superiore ai 16 anni.
Sulle auto private prive di sistemi di ritenuta, i bambini sotto i 3 anni non possono viaggiare in nessun caso.
Per quanto riguarda i bambini di età superiore ai 3 anni invece la legge dice che possono viaggiare sul sedile anteriore solo nel caso in cui la loro statura sia superiore a 1,50 m..
Infine, i bambini non possono viaggiare su un seggiolino montato in senso opposto alla marcia su un sedile passeggeri dotato di airbag frontale, a meno che quest’ultimo non sia stato disattivato
NORMATIVE SEGGIOLINI AUTO: ECE 44 E ECE R129
Il Regolamento Europeo definisce gli standard di sicurezza dei seggiolini auto, i quali devono passare severi test per ottenere l’omologazione alla normativa di riferimento prima di essere commercializzati. Oggi in Europa esistono due normative: la normativa ECE 44, introdotta negli anni ‘80, e la normativa ECE R129, anche chiamata impropriamente i-Size poichè non tutti i seggiolini omologati ECE R 129 sono i-Size, introdotta in Europa dal 2013. Sarà, quindi, possibile trovare sul mercato entrambe le tipologie di seggiolini auto: per sapere secondo quale normativa è stato omologato un seggiolino auto basta controllare l’etichetta di omologazione, spesso di colore arancione, che deve essere sempre presente sul prodotto.
DA QUANDO SARÀ IN VIGORE UNICAMENTE LA NORMATIVA ECE R129?
A partire dal 1 settembre 2024 saranno disponibili in commercio soltanto seggiolini omologati ECE R129. Tuttavia, i consumatori che hanno acquistato un seggiolino ECE 44 prima del 1 settembre 2024 potranno continuare ad usarlo senza alcun limite e non andranno incontro ad alcuna sanzione.
NORMATIVA ECE R129: QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA NORMATIVA?
La ECE R129 è stata introdotta per accrescere gli standard di sicurezza dei bambini in auto e rendere più semplice la scelta del seggiolino da parte dei genitori.
I seggiolini auto omologati secondo la normativa ECE R129 vengono classificati in base all’altezza del bambino e richiedono che i bambini fino ad almeno 15 mesi viaggino in senso contrario di marcia; sarà possibile utilizzare il seggiolino in direzione di marcia soltanto a partire dai 15 mesi (circa 76 cm di altezza).
I seggiolini omologati ECE R129 non sono sempre compatibili con le auto con sedili i-Size, riconoscibili per la presenza dell’apposito simbolo sul sedile e sul libretto di uso e manutenzione del veicolo.
SEGGIOLINI AUTO REGOLE E NORMATIVA
DIFFERENZE TRA LA NORMATIVA ECE R44 E LA NORMATIVA ECE R129
Ecco le principali differenze tra le due normative attualmente in vigore:
- Classificazione dei seggiolini auto: i seggiolini ECE 44 sono divisi in gruppi in base al peso del bambino, mentre i seggiolini ECE R129 sono classificati in base all’altezza del bambino, fino a 150cm.
- Senso di marcia: i seggiolini omologati ECE 44 possono essere utilizzati in direzione di marcia a partire dai 9 kg, ovvero circa 12 mesi, mentre la normativa ECE R129 prevede l’uso di seggiolini in direzione contraria di marcia fino ai 15 mesi per una maggior sicurezza.
- Test di sicurezza: i seggiolini ECE 44 superano test di impatto frontale e tamponamento, mentre i seggiolini ECE R129 devono superare anche test di impatto laterale per poter essere omologati e, quindi, venduti sul mercato,
- Compatibilità sedili i-Size: i seggiolini ECE R129 anche i seggiolini i-Size, compatibili con i veicoli dotati di sedili auto conformi alla norma i-Size, sempre più frequenti sul mercato, riconoscibili tramite l’apposito simbolo sul sedile. Nel caso in cui l’auto non abbia sedili i-Size è possibile consultare la lista di compatibilità veicoli, disponibile sul sito Chicco oppure scansionando il QR code presente sul seggiolino.
SEGGIOLINI AUTO REGOLE E NORMATIVA
SEGGIOLINI AUTO: COSA SIGNIFICANO ISOFIX E I-SIZE?
Può capitare di confondere il termine Isofix con I-Size ma si tratta di due concetti diversi. Isofix è il sistema che permette di installare il seggiolino in auto tramite dei connettori rigidi e un terzo elemento che eviti la rotazione, come una cinghia “top tether”, una cinghia di stabilizzazione fissata dietro lo schienale del seggiolino, o un connettore “support leg”, di solito inserito tra schienale e seduta.
I-size è, invece, un’estensione della normativa ECE R129 che garantisce la compatibilità del seggiolino auto con veicoli omologati i-Size grazie a specifici requisiti di dimensione.
Per chi non rispetta l’obbligo di dotarsi di seggiolini auto e non si adegua alle nuove regole sono previste multe salate in caso di inosservanza e il ritiro della patente.
Per chi non usa cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini è applicata una sanzione amministrativa che va da un minimo di 80 euro ad un massimo di 323 euro.
Se il conducente dell’auto ha preso due multe per la violazione dell’obbligo di dotarsi di seggiolino auto in un periodo di due anni viene sospesa la patente per un periodo dai 15 giorni ai 2 mesi.