Autoscuola Cozza s.a.s. L'autoscuola a Sommariva del Bosco da più di 50 anni

Numero patente

Numero patente

 

Come si legge la patente di guida

1. Cognome
2. Nome
3. Data e luogo di nascita
4a. Data del rilascio
4b. Data di scadenza
4C. Rilasciata da
5. Numero della patente
6. Foto
7. Firma
9. Categoria (se si tratta di patente A, patente B o altre categorie)
10. Valida dal
11. Valida fino al (data di scadenza)
12. Codici  (ad esempio obbligo occhiali da vista indicato dal codice 01)

 

I dati dal numero 1 al numero 9 incluso si trovano sul fronte della patente di guida (i numeri 6, 7 e 9 non sono indicati nella legenda, inoltre il numero 8, che corrispondeva all’indirizzo di residenza prima dell’arrivo della patente di guida europea, è scomparso); i dati a partire dal numero 9 incluso – che troviamo su entrambi i lati della patente di guida – fino al 12 si trovano sul retro.

Numero patente
Numero patente

 

Nella parte posteriore della patente troviamo una sorta di tabellina in cui vengono riportate le informazioni relative alle abilitazioni del conducente.

Nel campo 9 viene riportata la categoria, con l’immagine del veicolo che si può condurre e la corrispettiva indicazione in lettere. Si va dalle patenti di tipologia A per la guida di motoveicoli di varie potenze, fino alla classica patente B per la guida di veicoli fino a 3,5 tonnellate di peso.
Infine le abilitazioni di categoria C-D-E, indispensabili per il trasporto di merci e persone.

In corrispondenza del proprio tipo di patente, viene indicata al numero 10 la data di rilascio dell’abilitazione, mentre al punto 11 viene riportata la data di scadenza, entro cui sarà necessario provvedere al rinnovo.

Al numero 12 viene infine riportato l’eventuale codice unionale, un’indicazione numerica che rimanda ad alcune restrizioni a carico del conducente o del veicolo (per esempio codice 001 = occhiali da vista; codice 002 = apparecchio acquistico, etc).

 

Numero patente

 

 

Al punto 3 troviamo la Data e il luogo di nascita, al 4a la data del rilascio, al 4b la data di scadenza, e al 4c il soggetto che ha rilasciato il documento.

 

 

Sulla nuova patente ci sono diversi numeri e sigle, tra questi, il numero patente è quello accanto alla fotografia, posto sulla parte anteriore del documento, segnalato con il numero 5.