Con il foglio rosa moto si possono portare passeggeri?
Nessuna regola del codice della strada vieta il trasporto di passeggeri esercitandosi con il foglio rosa durante la guida con la moto, anche per la patente A1.
Il soggetto che si esercita su una moto 125 cc, per trasportare deve aver compiuto almeno sedici anni, quindi essere in possesso almeno del foglio rosa patente A1 e la moto deve essere omologata per 2 persone.
Con il foglio rosa moto si possono portare passeggeri?
Non è ammesso il trasporto durante le esercitazioni di guida:
- nelle autostrade (dove per altro non può accedere se parliamo di foglio rosa A1)
- nelle extraurbane principali (dove per altro non può accedere se parliamo di foglio rosa A1)
Resta comunque sempre meglio chiedere alla propria assicurazione se copre eventuali danni a cose o persone in caso di incidente prima di portare qualcuno.
Il foglio rosa consente di esercitarsi alla guida in qualsiasi ora del giorno o della notte e in qualunque luogo del territorio nazionale, anche diverso e lontano da quello di residenza dell’allievo conducente, sui veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente di guida. Per le patenti di categoria AM, A1, A2 e A non è richiesta la presenza dell’istruttore per le esercitazioni di guida.
Pertanto, non è richiesto neanche istruttore a terra o comunque fuori del veicolo e la circolazione in esercitazione con foglio rosa non ha limitazioni sostanziali, compresa la possibilità di trasporto di un passeggero se consentito dall’età dell’allievo conducente e dalle caratteristiche del veicolo.
Solo qualora le esercitazioni avvengano su ciclomotori a tre ruote o quadricicli leggeri, omologati per il trasporto di un passeggero a fianco del conducente, durante lo svolgimento delle stesse deve essere sempre presente a bordo una persona in qualità di istruttore, in possesso dei requisiti di cui all’art. 122, c. 2, CDS, anche se l’aspirante conducente al conseguimento della patente di categoria AM non ha ancora compiuto 16 anni.
Quindi il conducente in possesso di foglio rosa per il conseguimento della patente di categoria A1, A2 e A può portare un passeggero, se la carta di circolazione del motociclo lo consente; ad ogni modo il passeggero non assume la veste di istruttore e può quindi essere anche sprovvisto di patente.
Ci si può esercitare anche in autostrada o strada extraurbana principale, ovviamente non per la categoria A1 poichè non vi può accedere, nel rispetto dei limiti di velocità per categorie di veicoli secondo quanto previsto dall’art. 117, c. 2, CDS per i neopatentati.
Cosa devo fare per conseguire patente della moto?