Autoscuola Cozza s.a.s. L'autoscuola a Sommariva del Bosco da pi√Ļ di 50 anni

Patente A 112

Patente A 112

Al rinnovo di una patente o anche per una ristampa per smarrimento della stessa si potrebbe vedere stampato nella colonna 12 il codice armonizzato 112 nella riga corrispondente alla categoria A.

Ma cosa significa? La patente A con codice 112, √® una patente A che vale solo in Italia. Avranno il codice 112 coloro che avevano conseguito la patente A o la B tra l‚Äô1/1/1986 e il 25/4/1988.  Gli interessati a tale notazione, per poter condurre qualsiasi motociclo anche all‚Äôestero, saranno obbligati a fare un esame pratico di guida.

Alecuni ricorderanno quando insieme alla patente B, si otteneva la patente A. Proprio per differenziare il periodo transitorio, è stato introdotto la stampa di tale codice.

Patente A 112

 

 

Dal 9 gennaio 2014 fino al 27 settembre 2017, in caso di ristampa di patente a seguito di rinnovo patente o di smarrimento, presso la propria abitazione veniva recapitata la patente. Al campo 9 si aveva una a (minuscola) con una B (maiuscola). Il caso è proprio lo stesso della patente A con codice 112.

 

Cosa effettivamente è cambiato?

Sostanzialmente nulla. E’ solo per continuare il processo di uniformit√† a livello europeo.