Modifiche codice della strada 2025
In collaborazione con il Comune di Sommariva del Bosco ed il Comando Carabinieri di Sommariva ed all’instancabile e prezioso aiuto del collega ed amico Valerio Platia
si è tenuta una conferenza con tema le novità del codice della strada 2025.
Durante la serata non sono potute essere approfondite tutte le novità per motivi di tempo, ma degli argomenti tratti condivido volentieri le slide degli interventi sperando di fare cosa gradita.
In un momento di cambiamento essere informati correttamente è fondamentale.
Ringrazio l’Amministrazione del Comune ed i Carabinieri della Stazione di Sommariva del Bosco e tutti i partecipanti che hanno fatto si che la serata fosse piacevole nonostante la particolarità degli argomenti trattati, sperando di aver fatto chiarezza e spiegato in maniera quanto pù possibile comprensibile le nuove norme.
Modifiche codice della strada 2025
Sanzioni più severe: Le multe e le sanzioni sono state inasprite per comportamenti pericolosi come l’uso del cellulare alla guida o il superamento dei limiti di velocità, per incentivare una guida più responsabile.
Tecnologie di assistenza alla guida: Sono state introdotte norme che favoriscono l’uso di sistemi come la frenata automatica, l’assistenza al mantenimento della corsia e i dispositivi di monitoraggio della stanchezza, per prevenire incidenti.
Veicoli ecologici: Sono state aggiornate le regole per i veicoli elettrici e ibridi, con nuove agevolazioni e limiti di velocità più bassi in alcune zone, per promuovere la mobilità sostenibile. Sono state create anche nuove aree di ricarica.
Limitazioni per i veicoli inquinanti: Le restrizioni nelle zone a traffico limitato (ZTL) sono state rafforzate, con divieti più severi per i veicoli più inquinanti, incentivando l’uso di mezzi meno inquinanti o il trasporto pubblico.
Norme per la mobilità condivisa e i monopattini: Sono state definite regole più chiare per l’uso di monopattini elettrici e altri mezzi condivisi, con limiti di velocità, obblighi di assicurazione e casco.
Miglioramenti infrastrutturali: Sono stati investiti fondi per migliorare segnaletica e infrastrutture, rendendo le strade più sicure e accessibili anche per pedoni e ciclisti.
Formazione e sensibilizzazione: Sono previste campagne di educazione stradale e programmi di formazione per promuovere la cultura della sicurezza e il rispetto delle norme.
Queste sono le principali novità del 2024, pensate per rendere le strade più sicure, sostenibili e moderne!
codice della strada 2025 slide in formato pdf
Essere consapevoli delle novità aiuta ad essere più preparati e non ricevere sgradite sorprese.








