Autoscuola Cozza s.a.s. L'autoscuola a Sommariva del Bosco da più di 50 anni

Cosa fare per patente smarrita

Cosa fare per patente smarrita

La patente permette di guidare, ma a volte può capitare di smarrirla o che ci venga sottratta.

Per ottenere la patente, una volta che sta per scadere, basta rivolgersi alla scuola guida. Dovremo fare il classico esame oculistico, pagare quanto dovuto e nel giro di pochi giorni ci ritroveremo direttamente a casa la nostra nuova patente. Puoi trovare ulteriori informazioni su www.patenterinnovata.it

Che cosa fare invece per la patente smarrita non tutti lo sanno. 

Cosa fare per patente smarrita
Cosa fare per patente smarrita

Cosa fare se smarriamo la patente

La prima cosa, nel caso malaugurato di smarrimento o sottrazione della patente, è rivolgerci alle forze dell’ordine. Dovremo, infatti, denunciare lo smarrimento (o il furto) del documento di guida.

Il tutto va fatto entro 48 ore dalla scomparsa. In caso la cosa sia avvenuta all’estero, dovremmo farlo poi anche in Italia, una volta rientrati. Ci viene rilasciato un permesso provvisorio che, automaticamente, invalida la patente smarrita.

Cosa fare per patente smarrita sia in Italia sia all’estero

Se la nostra patente è duplicabile, dovremo presentare due foto e pagare un bollettino PagoPA per il duplicato.

Sarà poi il Ministero dei Trasporti a spedircelo a casa, entro 45 giorni dalla denuncia. Nel caso non fosse arrivato, dovremo chiamare il numero verde o scrivere un’e-mail.

Se la patente non è duplicabile, allora dovremo andare alla Motorizzazione Civile per fare richiesta del duplicato o presso una scuola guida o uno studio di consulenza automobilistica.

Se, invece, la patente si è semplicemente deteriorata, a furia di usarla (di solito si considera deteriorata se non è più possibile leggere gli estremi di riconoscimento).

In questo caso, dovremo fare domanda direttamente alla Motorizzazione Civile oppure ad una autoscuola o agenzia che facciano pratiche auto.