Guida difensiva guida sicura


Guida difensiva guida sicura

 

Guida difensiva guida sicura
Guida difensiva guida sicura

Lo standard per la sicurezza stradale ANSI/ASSE Z15.1 definisce “guida difensiva guida sicura” come “guidare in modo da salvare vite, tempo e denaro nonostante le condizioni attorno a te e le azioni degli altri”.

La guida difensiva, detta anche “guida anticipante”, è una forma di allenamento per guidatori di veicoli a motore che va oltre la padronanza delle regole della strada e dei meccanismi di base della guida sicura.

Il suo obiettivo è di ridurre gli incidenti stradali anticipando situazioni pericolose, prevenendo situazioni avverse potenzialmente pericolose oppure gli errori degli altri conducenti o pedoni. Lo si può raggiungere attraverso la messa in atto di una serie di regole generali, così come con la pratica di specifiche tecniche di guida.

Fonte wikipedia

“La guida difensiva sottolinea l’addestramento teorico, pratico e soprattutto mentale, al fine di mettere in atto comportamenti di guida volti alla prevenzione delle situazioni di pericolo.”
(Dott. G. Munsch)

Per guidare in modo difensivo e sicuro occorre:

  • saper dirigere correttamente lo sguardo,
  • cercare le giuste posizioni per allungare e migliorare la visibilità,
  • fare attenzione ai comportamenti degli altri utenti,
  • saper prevedere gli sviluppi delle situazioni,
  • fare una continua lettura strada.

Gli automobilisti raramente hanno un atteggiamento “difensivo”, perchè raramente c’è stata una specifica formazione in tal senso e comunemente si definisce il comportamento “distratto”.
La maggior parte degli automobilisti invece ha una scarsa consapevolezza di ciò che può accadere realmente in caso di pericolo e i più viaggiano  utilizzando male lo sguardo, senza cercare il pericolo per anticiparlo e quindi in qualsiasi momento possono incappare in un incidente per… “distrazione”.

Ma allora posso apprendere queste tecniche di guida ? Posso anche io ridurre i miei rischi al volante ? Certo !! Presso la nostra autoscuola puoi eccome. Da anni ho appreso dai migliori esperti le tecniche di Guida Difensiva e se lo vorrai potrò insegnarle anche a te. Allora cosa aspetti vieni a trovarci.