Autoscuola Cozza s.a.s. L'autoscuola a Sommariva del Bosco da più di 45 anni

Foglio rosa sanzioni

Foglio rosa sanzioni

 

L’allievo conducente per la patente B, già in possesso del foglio rosa, ma che guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida, conseguita da almeno dieci anni oppure valida per una categoria superiore (C – CE- D – DE) e con un’età non superiore ai 65 anni, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 431 euro a 1.734 euro.

Alla violazione consegue anche la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Per la patente AM – A1 – A2 – A, le esercitazioni con il foglio rosa sono consentite in luoghi poco frequentati, se questa regola non venisse rispettata si può incorrere nella sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 87 euro a 345 euro.

Se si guida senza aver conseguito il foglio rosa ma avendo a fianco una persona provvista di patente valida, si è soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 431 euro a 1.734 euro.

La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.

Se vengono effettuate le esercitazioni senza esporre il cartello con la P di principiante si può essere sanzionati con il pagamento di una somma compresa tra 87 euro e 345 euro.

Foglio rosa sanzioni

Foglio rosa sanzioni

Infatti le esercitazioni devono avvenire su veicoli sui quali sia stata applicata la lettera P di principiante sul parabrezza e sul lunotto posteriore del mezzo in modo tale da non ostruire la visibilità del conducente e dell’accompagnatore ed essere facilmente vista dagli altri conducenti.

La P deve essere nera e retroriflettente su fondo bianco; il contrassegno posto nella parte posteriore deve essere di 30 cm di larghezza e 30 cm di altezza mentre la lettera deve essere larga 18 cm e alta 20 cm. Le dimensioni del contrassegno anteriore, invece, devono essere di 12 cm x 15 cm e la lettera deve essere larga 9 cm e alta 12 cm.

Invece se guido auto troppo potenti, cioè che superano i 55 kw/t? leggi qui.

Come faccio a sapere se posso guidare la mia auto una volta conseguita la patente ? Scoprilo qui